I modelli di Dario Albesano


Vai ai contenuti

Menu principale:


GALEOTTA OLIMPIA

NAVALE

~ Galeotta Olympia ~

Vista 3/4

Questo modello e' una riproduzione della galeotta Austro-Veneta da quindici banchi Olympia, della fine del XVIII secolo, cioe' di quando nel Mediterraneo era viva ed operante l'affollata famiglia dei bastimenti a remi. La galeotta, simile seppure in maniera ridotta alla galera, aveva uno o due alberi a vele latine, usate per tutte le andature. Era una nave lunga e agile, ottima boliniera, e rispetto alle galere usava prevalentemente le vele anziche' i remi. Era impiegata per l'esplorazione delle coste sconosciute od ostili, per portare ordini, messaggi e rifornimenti urgenti.

Come capacita' offensiva, pero', era piuttosto scarsa. L'armamento, infatti, era basato solo su qualche petriere a prora, qualche moschettone, tromboncini o spingarde sui fianchi. L'equipaggio non superava le sessanta persone e i vogatori non erano quasi mai schiavi o forzati ma gente libera che, al bisogno, faceva il marinaio. La vita a bordo, come su tutte le navi a remi, si svolgeva in coperta, ad eccezione della camera di poppa, alloggio per gli ufficiali, destinato anche al deposito di viveri, acqua e munizioni. Sul ponte, quindi, l'equipaggio mangiava, dormiva e lavorava.

Il modello, realizzato in legno ad ordinate, e' stato realizzato dall'autore nel 1996, e' in scala 1:37ed e' lungo circa 1 metro.


Torna ai contenuti | Torna al menu