I modelli di Dario Albesano


Vai ai contenuti

Menu principale:


YACHT ELETTRA

NAVALE

~ Yacht Elettra ~

Questo Yacht venne commissionato dall'Arciduca d'Austria Carlo Stefano al cantiere Ramage & Ferguson Ltd in Scozia. Venne varato il 27 marzo 1904 col nome di Rovenska, a ricordo della localita' ove abitava l'Arciduca. Nel 1910, con lo stesso nome, passo' sotto bandiera inglese e nel 1914 venne nuovamente venduto. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, lo yacht fu trasformato in nave scorta ed impiegato nella manica. A guerra terminata, il Rovenska fu messo in disarmo a Southampton e messo all'asta. Nel 1919, per 21.000 sterline, Guglielmo Marconi lo acquisto'.

Vista 3/4

Ingenti lavori lo trasformarono in nave-laboratorio. Marconi, infatti, voleva disporre di un mezzo che gli consentisse di effettuare ricerche ed esperimenti nel miglior modo possibile, in raccoglimento ed isolamento e con notevoli possibilita' di spostamento: era nata l'Elettra.
L'arredamento di bordo era consono alle esigenze di lughi soggiorni e, oltre all'armatore, la nave poteva ospitare comodamente sei ospiti, sei ufficiali, sei sottufficiali e 18 marinai.
Negli anni a venire, l'Elettra divenne fucina di studio per le onde radio, corte e cortissime, consentendo il continuo progresso delle radiocomunicazioni tramite una serie lunghissima di esperimenti.Nel 1931 Marconi inizio' gli studi sulle microonde di lunghezza inferiore al metro. Nel 1937 fu condotto uno degli ultimi esperimenti, con la messa a punto del radiofaro a microonde: si stabiliva cosi' la possibilita' per una nave di accedere ad un porto in qualsiasi condizione atmosferica, avvalendosi della rotta segnalata dal radiofaro.


Torna ai contenuti | Torna al menu